Recensione di
Freemeet

freemeet screenshot
0
3/5
Facilità di utilizzo:
3/5
Caratteristiche:
3/5
Attività:
1/5
Serietà:
3/5
Prezzo:
5/5

8.000 iscritti in Italia

Il 65% degli iscritti ha intenzioni serie

50% uomini | 50% donne

Migliori di Freemeet

4.2/5
3.4/5
3/5

Recensione dettagliata di
Freemeet

Freemeet logo

Freemeet è una piattaforma di incontri di proprietà della compagnia privata Freemeet Ltd, con sede a Dublino, Irlanda. Ci sono poche informazioni riguardo la compagnia in rete, e le poche disponibili sono sparse e incerte. Per esempio, pare che Mr Lecuyer sia il direttore di Freemeet Ltd dal 2019, ma ciò non è accertabile tramite il loro sito o altre fonti ufficiali.

Nelle sezioni successive vedremo nel dettaglio come funziona Freemeet e le sue caratteristiche principali. Prima, però, vogliamo darvi un’idea di quali sono le qualità del sito che preferiamo e quelle che ci piacciono meno:

Pro

Sito completamente gratuito

Interfacciata moderna

Servizio di geolocalizzazione disponibile

Contro

Alcune funzioni sono tradotte scorrettamente

Pochi utenti attivi

Costo di Freemeet

La nota positiva di Freemeet è che offre un servizio completamente gratuito e, nonostante questo, non include molti inserti pubblicitari. Nonostante ciò, però è opportuno sottolineare che le attività disponibili su questa piattaforma sono estremamente limitate rispetto alle controparti a pagamento, che offrono sicuramente molte più funzionalità accattivanti.

Come iscriversi a Freemeet

Iscriversi a Freemeet è molto rapido. È sufficiente recarsi sulla pagina principale del sito, inserire il proprio genere e quello di preferenza, la data di nascita, la città in cui ci si trova al momento della registrazione, inserire un nickname, aggiungere l’indirizzo e-mail e creare una password. Basta poi accettare i termini e le condizioni di servizio, l’informativa sulla privacy e confermare di essere maggiorenni.

Una volta immesse le informazioni necessarie e aver cliccato su Crea un account, sarà necessario confermare l’indirizzo e-mail per poter accedere alla pagina principale, dove dovranno essere inseriti e-mail e password.

Sfortunatamente già in fase di registrazione appare il primo problema: la traduzione dei contenuti del sito è scarsa. Infatti, alcuni testi sono completamente in italiano, altri completamente in francese e altri ancora sono un mix tra i due.

Per completare la registrazione è consigliato inserire ulteriori informazioni sulla propria persona cliccando sul tasto Modifical il profilo posto nel primo riquadro a sinistra contraddistinto da una banda gialla in alto. Si potranno specificare dettagli come lo stato sentimentale, l’altezza, il colore dei capelli, il colore degli occhi e molto altro. È bene inserire anche una foto profilo e altre addizionali per attirare l’attenzione di altri utenti. Tutti questi passaggi non sono mandatori, ma ovviamente non completarli implica un’esperienza incompleta del servizio.

Come utilizzare Freemeet

Nonostante Freemeet si presenti con un’interfacciata molto moderna rispetto ad altri siti dincontri gratuiti, resta il problema che la scarsa traduzione dei contenuti renda la navigazione della piattaforma difficile per coloro che non hanno dimestichezza con il francese.

La pagina iniziale è composta da diversi riquadri contraddistinti da bande colorate in alto. Il primo sulla sinistra, come già evidenziato, è quello corrispondente al proprio profilo, dove è possibile accedere alla pagina personale e modificare le informazioni su di sé. Da notare che alcune scelte non possono essere cambiate, come per esempio il genere di preferenza selezionato in fase di registrazione. Tuttavia, si può modificare la fascia d’età d’interesse, la città in cui ci si trova al momento e altri dettagli sullo stato sentimentale, le abitudini di fumo e alcol e molto altro. È anche permesso modificare la foto profilo.

Tornando alla pagina iniziale, la sezione centrale contraddistinta da una banda verde mostra i profili online in quel momento, a patto che ce ne siano; altrimenti verrrà mostrato il messaggio Scuste, non esiste un membro online (anche in questo caso si può notare la scarsa qualità della traduzione). Appena sotto questa sezione, vi è un riquadro con banda rosa dedicato ai nuovi profili. Anche in questo caso, verranno segnalati solo se disponibili, altrimenti verrà mostrato il messaggio Siamo spiacenti, non vi è alcun nuovo membro. Sotto di essa c’è un riquadro con banda arancione relativo alle Ultime azioni, come la visita del profilo di un altro utente, per esempio. Alla sua destra è collocata la sezione dedicata alla ricerca rapida, contraddistinta da una banda grigia, dove si potrà specificare la distanza massima di altri utenti rispetto alla propria localizzazione e la fascia d’età d’interesse. Si verrà quindi reindirizzati ad una nuova pagina dove si possono visualizzare tutti gli iscritti che corrispondono ai criteri di ricerca inseriti.  Gli ultimi due riquadri sulla destra sono relativi al link dell’applicazione mobile scaricabile tramite Google Apps e i link ai social media account di Freemeet.

Quando si trova un utente interessante, basta cliccare sul bottone verde per il servizio di chat, il bottone rosso per mandare un flash e rompere il ghiaccio, oppure il bottone blu per inserire la persona tra i preferiti.

Infine, cliccando sul menù a tendina posizionato in alto a sinistra si trovano diverse opzioni quali Pagina iniziale, Modifica Profilo, Ricerca profilo, Richieste di contatto, Messaggistica, Notifiche, Impostazioni, e Disconnettersi.

La struttura dei membri di Freemeet

Freemeet è LGBT friendly. Tuttavia, va segnalato che è possibile identificarsi solo come uomo o donna e scegliere uno dei due generi di preferenza e non entrambi, per esempio. Ciò potrebbe non riflettere l’identità di genere e la preferenza sessuale di alcune persone.  

Gli iscritti a Freemeet si aggirano intorno agli 8.000 in Italia, ma quelli attivi sono decisamente molti meno. Per questo è possibile solo stimare approssimativamente la percentuale di uomini e donne, dato che è raro trovare altri utenti online. Indicativamente, comunque, è possibile trovare circa 50% di uomini e 50% di donne. La maggior parte dei membri ha un’età compresa tra i 35 e i 55 anni.

Freemeet non è un sito elitario e, per questo, non è richiesto avere un’educazione o una fascia di reddito particolare per poter usufruire dei servizi. Tuttavia, un’età minima è richiesta per potersi iscrivere.

Sicurezza di Freemeet

Freemeet offre l’opportunità di segnalare un profilo tramite l’apposito Segnala questo profilo posto in basso al riquadro contenente le informazioni personali dell’utente. Inoltre, la piattaforma è disposta di una sezione dedicata alla sicurezza in cui vengono condivisi consigli utili per gli utenti. Ad esempio, viene intimato di non inviare denaro o condividere dati sensibili con altri utenti, e sono stati aggiunti anche link utili per riportare abusi o violenze.

In caso di problemi, è possibile contattare il team di Freemeet tramite l’indirizzo e-mail c[email protected], servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 18.00.

Per eliminare il proprio profilo è sufficiente cliccare sul menu a tendina in alto a destra, pigiare l’opzione Impostazioni e poi Elimina account. Comparirà una finestra in cui verrà offerta anche l’opzione di sospendere l’account. Se si è decisi a rimuovere il proprio profilo dalla piattaforma, sarà consigliabile selezionare l’opzione Eliminare definitivamente il mio conto, inserire la proprio password e poi cliccare Conferma.

Consigliamo di leggere i termini e le condizioni di servizio, così come l’informativa sulla privacy prima di registrarsi al sito.

Conclusione

Freemeet è un sito d’incontri dedicato a persone in cerca di relazioni stabili con finalità serie. L’utilizzo della piattaforma è completamente gratuito, ma nonostante questo non vi sono molti inserti pubblicitari.

Il sito non è particolarmente attivo, ma vi sono degli utenti che ancora utilizzano il servizio. Sicuramente serve pazienza per poter incontrare persone su Freemeet rispetto ad altre piattaforme a pagamento. L’età media va dai 35 ai 55 anni e il rapporto uomo-donna è indicativamente ben bilanciato.

Esistono sia la versione mobile che quella da browser di Freemeet.  

Migliori di Freemeet

4.2/5
3.4/5
3/5