Amore e relazioni

50 canzoni d’amore che ci fanno sentire romantici

Dai brani della tradizione classica a quelli più moderni fino alle hit internazionali, ecco una lista di canzoni d’amore che risvegliano la vena romantica anche dei cuori più duri da scalfire.

ITALIANE

  1. Il cielo in una stanza – Gino Paoli

Brano scritto e interpretato nel 1960 da un giovanissimo Gino Paoli, portato al successo internazionale dall’interpretazione di Mina. Questa vera e propria poesia d’amore, con le sue parole delicate che ci fanno sognare, racconta niente di meno che dell’orgasmo ed è dedicata ad una prostitutaha confermato lo stesso Paoli in una recente intervista. La prova che l’amore si trova ovunque ed è per tutti.

  1. Mi sei scoppiato dentro al cuore – Mina

Scritta dalla regista Lina Wertmüller su musica del maestro Bruno Canfora e interpretata dalla grandissima Mina, si tratta di un brano che racconta della nascita di un amore inaspettato. Una dichiarazione d’amore dolce e romantica.

  1. E penso a te – Lucio Battisti

L’anima si tinge di blu quando suonano le note di E penso a te, brano sublime nato dal genio di Mogol e interpretato nel 1970 dal grandissimo Lucio Battisti. Tratta del ricordo di un amore finito, ancora così presente nella vita dell’uomo, tanto da tormentarlo.

  1. Questo piccolo grande amore – Claudio Baglioni

Può mai esistere una lista di canzoni d’amore che non includa il pezzo che, nel 1972, ha portato Claudio Baglioni alla ribalta? Il brano racconta della storia d’amore di due giovani messa in standby dal servizio militare obbligatorio di lui. Un inno all’amore che continua a far sognare anche le generazioni più giovani.

  1. Dammi solo un minuto – Pooh

Scritta da Roby Facchinetti e Valerio Negrini nel 1977, è il brano più iconico dei Pooh. Si tratta di una canzone che racconta un addio doloroso tra un uomo e una donna, con lui che non riesce ad accettare l’indifferenza di lei.  

  1. Almeno tu nell’universo – Mia Martini

Pezzo intramontabile della musica italiana. Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio hanno scritto Almeno tu nell’universo nel 1972 e la grande Mia l’ha interpretato al Festival di Sanremo nel 1989. La canzone parla delle incoerenze delle persone in contrasto con la diversità della persona amata.

  1. Albachiara – Vasco Rossi

Un giovane Vasco, nel 1979, compone questa ballata che ha conquistato più e meno giovani, generazione dopo generazione. Si tratta del racconto di un colpo di fulmine per una ragazzina impacciata che il cantautore ha incontrato per caso.

  1. Ancora – Eduardo De Crescenzo

Si tratta di un’altra canzone presentata al Festival di Sanremo, questa volta nel 1981. Il pubblico sicuramente non aveva grandi aspettative, soprattutto perché De Crescenzo era al tempo uno sconosciuto. Sono rimasti tutti sicuramente rapiti dal ritmo struggente e dalla carica romantica del racconto di un amore finito e mai dimenticato, tanto che l’autore cerca ancora di riconquistarlo.

  1. Caruso – Lucio Dalla

È impossibile rimanere impassibili quando si ascolta Caruso – una delle pietre miliari del cantautorato italiano. Dalla la presentò nel 1986 alla Rassegna di San Marino. Non è solo il racconto degli ultimi giorni del celebre tenore Enzo Caruso e della sua passione per una giovane sua allieva, ma anche la dichiarazione d’amore di Lucio Dalla nei confronti di Sorrento.

  1. Quando nasce un amore – Anna Oxa

Scritta da Adelmo Cogliati, Franco Ciani e Piero Cassano e presentata al Festival di Sanremo del 1988, questo celebre brano interpretato da Anna Oxa racconta di un amore appena sbocciato e della travolgente intensità dell’innamoramento.

  1. La donna cannone – Francesco De Gregori

Correva l’anno 1990 quando De Gregori regalò al mondo questo eccelso brano intitolato La donna cannone. Si tratta del racconto di una fuga d’amore, della rincorsa verso la libertà e la condivisione. Il sogno di una passione senza vincoli e catene – due cuori che scoppiano d’amore.

  1. La cura – Franco Battiato

Parte dell’album L’imboscata, pubblicato nel 1996, questo capolavoro di Franco Battiato è una lettera d’amore profonda, una dichiarazione di affetto, aiuto e vicinanza nel cammino della vita. 

  1. Come mai – 883

Nel 1993 viene pubblicato il secondo album del gruppo pop 883Nord sud ovest est. Il terzo singolo si intitola Come mai e racconta della sbandata che il protagonista si è preso per una giovane ragazza e delle notti insonni in attesa di quel sì che non sapremo mai se sia arrivato o meno…

  1. Con te partirò – Andrea Bocelli

Un pezzo intramontabile della musica italiana che mischia pop, opera e musica leggera. Scritto nel 1995 da Lucio Quarantotto per il testo e da Francesco Sartori per la musica, l’interpretazione di Andrea Bocelli conferisce al pezzo la giusta carica romantica e intensità. Il brano paragona l’amore a un viaggio fatto di scoperte ed emozioni.

  1. Spaccacuore – Samuele Bersani

Correva l’anno 1995 e Samuele Bersani pubblicava l’album Freak. Tra tutti, il pezzo che più ottenne l’approvazione del pubblico fu Spaccacuore – brano scritto in collaborazione con Lucio Dalla per il testo e Giuseppe d’Onghia per la musica. È il racconto di un amore che è finito ancora prima di iniziare, troncato sul nascere dal protagonista stesso.

  1. Più bella cosa non c’è – Eros Ramazzotti

Dove c’è musica è un album pubblicato da Eros Ramazzotti nel 1996. Tra i brani più apprezzati, Più bella cosa non c’è. Si tratta di una dedica d’amore all’allora compagna Michelle Hunziker.

  1. L’emozione non ha voce – Adriano Celentano

Interpretata da Adriano Celentano nel 1999 e scritta e arrangiata da niente meno che Gianni Bella, Mogol e Fio Zanotti, L’emozione non ha voce è un brano senza tempo. Racconta di una storia d’amore che tutti quanti, infondo, sogniamo, fatta di un’intensità e passione unici – tanto da far spandere l’anima.

  1. L’amore conta – Luciano Ligabue

In quanti hanno cantato questa canzone a squarciagola? Correva l’anno 2005 e Luciano Ligabue pubblicava uno dei suoi album più celebri, Nome e Cognome. Tra i tanti brani apprezzati dal pubblico spicca L’amore conta, il resoconto di una storia finita e assimilata, della quale restano qualche rimpianto e la consapevolezza che quel che doveva essere, è stato.

  1. Sei nell’anima – Gianna Nannini

Sei nell’anima è un pezzo scritto nel 2006 con Gino Pacifico e interpretato da Gianna Nannini, contenuto nell’album Grazie della cantante. È un pezzo che parla da solo, poco c’è da aggiungere. Racconta di un amore tenero e sconfinato. 

  1. Eppure sentire (un senso di te) – Elisa

Si tratta della colonna sonora del film Manuale d’Amore 2 – Capitoli successivi. Rilasciata nel 2006 come parte dell’album Soundtrack ’96-’06, la canzone racconta di chi ha una gran voglia di amare nonostante sia consapevole di rivolgere i propri sentimenti alla persona sbagliata.

  1. L’immenso – Negramaro

Bellissimo brano dei Negramaro pubblicato nel 2007 come parte dell’acclamato album La Finestra. Parla della sofferenza causata da un amore terminato, del quale ormai resta solo l’insopportabile solitudine che il protagonista deve affrontare.

  1. A Te – Jovanotti

Presentata per la prima volta al Festival di Sanremo del 2008, al quale Jovanotti ha partecipato in veste di super ospite, A Te è una ballata sentimentale che racconta dell’amore autentico. Il brano ripercorre la storia d’amore del cantautore con la moglie – storia fatta di semplicità e complicità.

  1. Il regalo più grande – Tiziano Ferro

Uno dei cantanti della scena pop degli anni 2000 più amati in Italia è indubbiamente Tiziano Ferro. Tanti sono i brani scritti dal cantautore italiano. Il regalo più grande, pubblicato nel 2009, è sicuramente uno dei pezzi che più hanno fatto sognare il pubblico. Si tratta di un’esplosione d’amore, la cosa più bella successa al protagonista.

  1. Laura Pausini – Invece no

Laura Pausini è una delle dive della musica italiana che con la sua voce potente e irriconoscibile è riuscita ad esportare i suoni del Bel paese all’estero. Ci sono tantissime canzoni della cantautrice emiliana da includere nella lista di canzoni d’amore più belle di sempre. In questo caso abbiamo scelto Invece no, primo singolo dell’album Primavera in anticipo del 2008. Questo brano strappalacrime è stato dedicato alla nonna Teresa, venuta a mancare poco prima.

  1. Se fosse per sempre – Biagio Antonacci

Esce nel 2010 l’album Inaspettata di Biaggio Antonacci e il pubblico lo accoglie subito con grande eccitazione. Tra i brani più amati, Se fosse per sempre, che racconta di una storia d’amore tra due anime che bramano il tanto decantato per sempre.

  1. Meraviglioso amore mio – Arisa

Scritto e composto da Giuseppe Anastasi e interpretato dalla sublime voce di Arisa nel 2012, Meraviglioso amore mio è l’unico estratto dall’album dal vivo Amami Tour. È una vera e propria poesia dai suoni dolci che racconta della consapevolezza dell’essere innamorati di qualcuno.

  1. Come un pittore – Modà ft. Jarabedepalo

Questa canzone successo dei Modà è stata pubblicata nell’album Viva i Romantici del 2011, ma ha raggiunto il successo nel 2012. Jarabedepalo pubblicò la sua versione sul suo canale YouTube e, poco dopo, la band italiana e il cantante spagnolo incisero un duetto. Si tratta di un pezzo che racconta le cose belle della vita, descritte come se le stesse dipingendo un pittore.

  1. La nuova stella di Broadway – Cesare Cremonini

Nel 2013 il cantautore bolognese Cesare Cremonini pubblicava il suo quarto album da solista, La teoria dei colori. Il terzo singolo dello stesso album si intitola La nuova stella di Broadway, brano ispirato al film-musical Chicago. Parla di un businessman e una ballerina newyorkesi che consumano una notte di passione, la quale non si sa come sia andata a finire…

  1. Amami – Emma Marrone

Nel 2013, i Wind Music Awards hanno coronato come vincitrice della categoria Singoli di Platino Emma Marrone con il brano Amami. È un inno alla voglia di amare e, soprattutto di essere amati.

  1. Ti ho voluto bene veramente – Marco Mengoni

Questo meraviglioso brano di Marco Mengoni racconta di un viaggio di crescita interiore scaturito dalla fine di un amore. È stato rilasciato nel 2015 come parte dell’album Le cose che non ho.

  1. La musica non c’è – Coez

Nel 2017 Coez pubblica La musica non c’è come parte dell’album Faccio un casino. Si tratta di un pezzo scritto interamente dal cantante stesso, mentre la musica è stata prodotta da Niccolò Contessa – ispiratosi a Oroscopo di Calcutta. È una canzone dolce e genuina, che potrebbe essere stata scritta di getto, guardando la persona amata con gli occhi dell’amore.

  1. Questa nostra stupida canzone d’amore – Thegiornalisti

Love è l’ultimo album pubblicato da Thegiornalisti prima dello scioglimento della band nel 2018. Tra i brani inclusi, Questa nostra stupida canzone d’amore è quella che più ha riscosso successo. Le note e il testo tipicamente indie sono meno smielate e romantiche e più dirette. È proprio questo che ha fatto innamorare il pubblico di questo brano.

  1. Per due che come noi – Brunori Sas

Si concludeva il 2019, quando Brunori Sas pubblicava il suo quinto album in studio Cip! Ci ha regalato pezzi degni della tradizione cantautoriale italiana, uno più di tutti. Per due che come noi è un brano semplice, con musiche e testo poco ricercati. È perfetto così, perché non ci vogliono troppi sfarzi per raccontare dell’amore puro e vero, che può durare più di vent’anni.

  1. I tuoi particolari – Ultimo

Conosciuto dal pubblico nel 2019 grazie alla sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo, I tuoi particolari è una canzone di Ultimo che racconta dei particolari, dettagli, gesti di una relazione finita che riaffiorano nella memoria e si fanno più nitidi solo una volta che la persona, una volta amata, non è più presente fisicamente nella vita del protagonista.  

  1. Stringimi più forte – Giordana Angi

Nell’estate del 2019 la cantante forgiata dalla scuola di AmiciGiordana Angi, ha pubblicato il singolo Stringimi più forte. Si tratta di una romantica dichiarazione d’amore nella quale la protagonista richiede vicinanza e senso di sicurezza.

  1. Fiamme negli occhi – Coma_Cose

Sanremo 2021 ha regalato alcune melodie che sono rimaste nel cuore (e nelle orecchie!) di milioni di telespettatori. Coma_Cose hanno portato il brano Fiamme negli occhi, il racconto dello stare insieme e amarsi nonostante le difficoltà – il racconto della storia d’amore che lega i due cantanti.

  1. Amare – La Rappresentante di Lista

Un altro brano presentato a Sanremo 2021. La Rappresentate di Lista, con la sua voce dolce e armonica, ci racconta l’amore dinamico, quello che supera le difficoltà e le delusioni. Esprime a gran voce la voglia di amare senza paura.

INTERNAZIONALI

  1. Stand by me – Ben E. King

Una delle canzoni d’amore più belle di sempre, scritta dallo stesso interprete, Ben E. King, in collaborazione con Jerry Leiber e Mike Stoller nel 1960. Pubblicato per la prima volta nel 1961, il brano è una dedica alla propria partner, che sta accanto al protagonista nei momenti gioiosi, così come in quelli meno piacevoli.

  1. At last – Etta James

Gli anni ’60 ci hanno lasciato in eredità una lunga lista di canzoni senza tempo. At last di Etta James è indubbiamente una di quelle. Originariamente scritta da Mack Gordon and Harry Warren per il film-musical Sun Valley Serenade nel 1941, è stata poi riarrangiata e interpretata dalla cantante statunitense e da Riley Hampton. Parla di una donna che finalmente è riuscita a trovare l’amore, quello vero che durerà per sempre.

  1. Be my Baby – The Ronettes

Difficile non amare questo brano de The Ronettes, una dichiarazione d’amore dolce e quasi disperata, che intima l’uomo del desiderio della protagonista di ricambiare l’amore che lei prova per lui sin dal primo giorno che si sono incontrati. Il brano è stato rilasciato per la prima volta nel 1963 e poi incluso nell’album Presenting the Fabulous Ronettes featuring Veronica.

  1. Something – The Beatles

Tra le tante meravigliose canzoni che The Beatles hanno inciso, Something è forse la più dolce. È inclusa nell’album del 1969 Abbey Road. Si tratta di un inno all’unicità della persona amata.  

  1. Purple Rain – Prince and The Revolution

Il mondo sarà per sempre infinitamente grato al genio di Prince and The Revolution per aver inciso, nel 1983, Purple Rain. Una canzone dai toni sensuali e romantici, che racconta la passione dello stare insieme, che supera tutto, anche la fine del mondo.

  1. I Will Always Love You – Whitney Houston 

Un altro pezzo che non può assolutamente mancare nella lista di canzoni d’amore è I Will Always Love You di Whitney Houston. È stata originariamente scritta e interpretata da Dolly Parton, ma è stata la Houston a portarla alla ribalta come colonna sonora del film The Bodyguards del 1992. La canzone parla dell’amore che resta, nonostante la consapevolezza dei due protagonisti di non essere fatti l’uno per l’altra.

  1. Yellow – Coldplay

Incredibile ma vero, Yellow dei Coldplay compie già 21 anni. Si tratta di un brano inciso e pubblicato nel 2000 nell’album debutto della band inglese, Parachute. È una dedica alla madre del frontman, Chris, e il titolo simboleggia la lucentezza, la speranza e la devozione dell’amore vero.

  1. Fallin’ – Alicia Keys

Correva l’anno 2001 e una giovanissima Alicia Keys scriveva e produceva uno dei suoi pezzi più iconici, Fallin’. Racconta delle difficoltà di una relazione giorno per giorno – a volte la persona amata è il bene più prezioso, altre non la si sopporta per nulla al mondo, ma, nonostante ciò, si resta uniti.

  1. All of me – John Legend

Questa meravigliosa dedica alla moglie del cantante, Chrissy Teigen, è stata scritta e pubblicata da John Legend nel 2013 come parte dell’album in studio Love in the Future. Si tratta di una tenera ballata accompagnata dalle note dolci di un pianoforte – una vera e propria proposta di matrimonio che tutti sogniamo di ricevere.  

  1. Love on Top – Beyoncé

Contenuta nell’ablum 4, pubblicato nel 2011, Love on Top è un brano scritto e prodotto dalla diva americana in collaborazione con Terius Nash and Shea Taylor. I suoni accattivanti sono ispirati agli anni ’80 e le parole raccontano di un amore corrisposto che fa sentire la protagonista al settimo cielo.

  1. Goodspeed – Frank Ocean

Fantastico brano di Frank Ocean che mischia gospel e suoni tipici dell’R&B, Goodspeed è un inno all’amore che dura nonostante la separazione. La canzone è contenuta nell’album Blond, pubblicato nel 2016.

  1. Perfect – Ed Sheeran

Si tratta di una traccia contenuta nel quarto album del cantante inglese Ed Sheeran, ÷, pubblicato nel 2017.  

Del brano esiste anche una versione in duetto con il tenore italiano Andrea Bocelli. È una dichiarazione d’amore romantica che lascia poco da spiegare, semplicemente la persona amata incarna la perfezione secondo il protagonista.

  1. Shallow – Lady Gaga ft. Bradley Cooper

Nel 2018 Lady Gaga e Bradley Cooper hanno collaborato insieme nel film di successo A Star is Born – remake di una pellicola originariamente prodotta nel 1937 e già rivisitata nel 1976. L’album delle colonne sonore del film ha riscosso altrettanto successo, in particolare il brano Shallow, che racconta di un dialogo profondo tra un uomo e una donna.