Amore e relazioniAppuntamenti

14 film sentimentali per tutti i gusti

Che si tratti di celebrare una ricorrenza particolare, come San Valentino o un anniversario, oppure ci si sente semplicemente romantici in una giornata invernale, al calduccio sotto il piumone con una tazza di cioccolata calda tra le mani, vi proponiamo una lista di film che soddisfino la vostra vena romantica.

ITALIANI

 

1. Le fate ignoranti 

Pellicola prodotta nel 2001, firmata Ferzan Özpetek. I protagonisti sono Antonia e Massimo, coppia quarantenne molto affiatata e socialmente affermata che conduce una vita piuttosto ordinaria. La loro pacifica routine si interrompe bruscamente quando Massimo perde la vita in un incidente stradale.

A questo punto Antonia, in preda allo sconforto, comincia a rifugiarsi nei ricordi rovistando tra i possedimenti del defunto marito. Tra i vari oggetti spicca un quadro che la ricondurrà a Michele, colui che si scoprirà essere stato l’amante di Massimo per gli ultimi sette anni.

Inizia per Antonia un viaggio di scoperta che riguarda sia la vita segreta che il marito ha condotto a sua insaputa, ma anche il suo stesso mondo interiore. Non mancano colpi di scena e risvolti inaspettati.

2. Tre metri sopra il cielo

Ispirato al romanzo di Federico Moccia pubblicato per la prima volta nel 1992, il film diretto da Luca Lucini è arrivato al pubblico nel 2004 ed ha riscosso presto grande successo, anche internazionale.

La storia è incentrata sulle vite opposte di Step e Babi, il primo un teppista dal passato violento e il presente sregolato, la seconda una giovane studentessa modello dalla vita perfetta.

I due si incontrano per caso e iniziano una passionale storia d’amore, la quale sarà messa a dura prova dalle circostanze della vita…

3. Manuale d’amore

Film del 2005 diretto da Giovanni Veronesi. La pellicola è suddivisa in quattro episodi, ciascuno dei quali tratta una particolare fase della vita di coppia.

Il primo episodio è incentrato sull’innamoramento e vede come protagonisti due giovani, Giulia e Tommaso. Quest’ultimo si invaghisce della ragazza, la quale inizialmente non si mostra interessata. Riuscirà l’amore a trionfare?

Il secondo episodio tratta la crisi, in particolare quella del matrimonio di Barbara e Marco.

Il terzo episodio racconta del tradimento attraverso gli occhi di una vigilessa romana che ha di recente scoperto l’infedeltà del marito. Per scoprire come è andata a finire tra i due non vi resta che guardare il film.

Il quarto ed ultimo episodio affronta l’abbandono di Goffredo, piantato in asso dalla moglie Margherita. Lui non riesce a superare le circostanze, fino all’inaspettato arrivo di Livia.

Esistono due sequel del film originale, Manuale d’Amore 2 del 2007, che è strutturato similmente al primo e affronta temi come eros, maternità, matrimonio e amore estremo. Manuale d’Amore 3 del 2011 è l’ultimo capitolo ed è suddiviso in tre episodi invece che quattro: giovinezza, maturità e oltre.

4. Lezioni di cioccolato

Film di Claudio Cupellini del 2007. Racconta la storia di Mattia, scapolo d’oro e geometra dedito al risparmio che utilizza mezzi più o meno legali per salvare qualche soldo.

Tutto fila liscio per lui fino a che uno dei suoi nuovi operai, un ragazzo egiziano di nome Kamal, cade da un ponteggio non a norma rompendosi le braccia. Mattia lo prega di non denunciare il fatto e Kamal, in cambio, gli chiede di spacciarsi per lui e frequentare un corso di pasticceria presso la Perugina – grazie al quale l’immigrato egiziano potrebbe riuscire ad aprire la sua cioccolateria.

Mattia prende parte al corso, inizialmente molto svogliato, fingendo di essere Kamal. Ad un certo punto, però, viene assegnato ad una tutor molto carina, Cecilia, e la sua motivazione aumenta. Tra i due c’è molta simpatia e attrazione e, tra intoppi e incidenti di percorso, iniziano finalmente una relazione. Tutto ciò fino a che Cecilia non scopre che Mattia ha mentito sulla sua identità.   

Riuscirà la coppia a riconciliarsi? Mattia verrà scoperto, oppure riuscirò a completare il corso e vincere il contest finale per Kamal? Non vi resta che preparare i popcorn e accendere la TV!

5. Chiamami col tuo nome

L’ispirazione per questa pellicola è tratta dal romanzo del 2007 di André Aciman. La resa cinematografica del 2017 di Luca Guadagnino ha sugellato il successo dell’appassionate storia d’amore tra Elio e Oliver.

Elio è un giovane diciassettenne franco-americano in vacanza presso la tenuta di famiglia nel Cremasco; Oliver è uno dottorando americano ospite del padre di Elio, professore di archeologia che sta lo sta aiutando con la sua tesi.

La vicenda si svolge nell’estate del 1983 ed è ricca di momenti emozionanti e passionali, ma anche di confusione, incertezza e dolore.

6. Amore e malavita

Nel 2017 i Manetti Bros. hanno diretto il film musical Amore e malavita.

Don Vincenzo è un boss della camorra di Napoli centro intenzionato a cambiare vita a seguito di una violenta faida con una cosca rivale che lo costringe in ospedale per un periodo.

Durante la degenza, pianifica la fuga con la moglie Maria e l’aiuto dei suoi scagnozzi più fidati, considerati dal boss come dei figli: Ciro e Rosario. In ospedale, però, Don Vincenzo viene visto da un’infermiera, Fatima, e, per evitare che lei possa rivelare dettagli riguardanti il suo stato, ordina di ucciderla.

Questo sarebbe stato possibile se non fosse che Ciro e Fatima si incontrano e realizzano di essere entrambi di Torre Annunziata e non solo: la bella infermiera è il primo amore di Ciro, il quale non l’ha mai dimenticata.

A questo punto Ciro e Fatima decidono di scappare insieme, inseguiti da Don Vincenzo, Rosario e il resto della banda.

Riusciranno gli amanti a sopravvivere e vivere la loro storia d’amore in serenità? Lo scoprirete solo guardando il lungometraggio.

7. Sicilian ghost story

Fabio Grassadonia e Antonio Piazza nel 2017 hanno presentato al Festival di Cannes il loro film ispirato al racconto Un cavaliere bianco di Marco Mancassola. La trama riprende i fatti realmente accaduti riguardanti Giuseppe di Matteo.

Si tratta di un mix tra realtà e fantasia. Luna, compagna di classe di Giuseppe e invaghita di lui, non si rassegna alla sua scomparsa.

La coraggiosa ragazzina decide di sfidare il clima malavitoso del suo paese e inizia a cercare Giuseppe, entrando in un bosco oscuro che ha inghiottito il suo amico.

Riuscirà Luna a trovare Giuseppe e a tornare alla sua realtà?

INTERNAZIONALI

8. Moulin Rouge!

Film musical del 2001 di Baz Luhrmann, ispirato a La traviata di Giuseppe Verdi.

In una Parigi del 1899, l’aspirante scrittore inglese Christian si trasferisce nel vivace quartiere Pigalle per coltivare la sua vena artistica.

Un giorno crolla il pavimento dell’appartamento del piano superiore e cade in casa di Christian un argentino narcolettico che fa parte di una sgangherata compagnia teatrale e che lavora al locale Moulin Rouge.

Questo casuale incontro porta Christian ad entrare a far parte della compagnia teatrale e incontra, durante uno spettacolo, l’étoile Satine, dalla quale rimane ammaliato.

La bella performer riceve dal suo capo l’ordine di sedurre il Duca di Monroth, così che questi possa finanziare la compagnia e trasformare il Moulin Rouge in un vero e proprio teatro.

Satine, però, scambia Christian per il Duca e lo invita a salire nella sua camera. L’incontro si svolge come previsto fino a che non emerge l’equivoco e Christian rivela la sua vera identità.

Nello stesso momento, il vero Duca entra nella stanza e Satine cerca di nascondere lo scrittore inglese, inizialmente con successo. Improvvisamente, il Duca scopre Christian il quale, con Satine, cerca di convincere il nobile di essere li solo per provare uno spettacolo al quale stanno lavorando.

Il Duca crede alla farsa e acconsente a finanziare la compagnia ad una condizione: avere l’esclusiva su Satine.

Riuscirà la compagnia a farsi finanziare? Riusciranno Satine e Christian a vivere il loro amore senza ostacoli?

9. Le pagine della nostra vita
(The notebook)

Tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks, The notebook (tradotto in italiano come “Le pagine della nostra vita”) è un film del 2004 diretto da Nick Cassavetes.

La vicenda si sviluppa al contrario, partendo dalla fine. Due anziani si trovano in una casa di riposo e lui, Duke, sta leggendo il diario di una storia d’amore ad una paziente.

Il diario narra la storia del giovane Noah, operaio di Seabrook Island e Allie, ricca ereditiera diciassettenne di Charleston.  Il ragazzo rimane subito incantato dalla bellezza di Allie e fa di tutto per passare del tempo da solo con lei.

I due ragazzi finiscono per innamorarsi e vivono la loro storia d’amore nonostante la disapprovazione dei genitori di lei – fino a che qualcosa va storto e lei viene rispedita dalla famiglia alla città natale.

Scoppia successivamente la Seconda Guerra Mondiale: lui si arruola come soldato e lei presta servizio come infermiera. Allie finirà per incontrare Lon, facoltoso avvocato con cui si fidanza, mentre Noah scrive una lettera al giorno all’amata, senza ricevere risposta per ovvi motivi a lui ignoti.

Alla fine del conflitto, Noah torna a Seabrook Island e acquista una vecchia casa abbandonata in cui, un tempo, sognava di passare il resto della sua vita con Allie.

La ragazza vede per caso una foto di Noah accanto alla casa dei loro sogni su un giornale e decide di andare a fargli visita, sconvolgendo così i suoi piani.

Riusciranno i due innamorati a coronare il loro sogno d’amore? Qual è il collegamento tra Duke, la paziente della casa di riposo a cui sta leggendo la storia, Noah e Allie?

10. Se mi lasci ti cancello
(Eternal sunshine of the spotless mind)

È un film pluripremiato del 2004 diretto da Michael Gondry.  

Joel e Clementine si incontrano per caso a Montauk, spiaggia sulle coste newyorkesi. Viaggiano sullo stesso treno di ritorno verso la città ignari del fatto di avere già avuto una relazione di due anni.

Dopo una serie di litigi ed incomprensioni, i due avevano interrotto bruscamente il rapporto e lei aveva deciso di eliminare tutti i ricordi della loro storia tramite la Lacuna Inc. diretta dal dottor Howard Mierzwiak.

Joel, ignaro della scelta di Clementine, cerca di andare al suo posto di lavoro per parlarle ma lei sembra non riconoscerlo. Inoltre, lui nota che un giovane ragazzo, Patrick, la sta corteggiando – si scoprirà successivamente che si tratta di un tecnico della Lacuna Inc. che, invaghitosi della sua bellezza, ha rubato informazioni su di lei per poterla conquistare.

Il protagonista scopre quello che Clementine ha fatto e, adirato, contatta la Lacuna Inc. per rimuovere anche lui i ricordi della storia passata.

A questo punto inizia un viaggio nei ricordi di Joel e, parallelamente, si sviluppa la storia del dottor Mierzwiak con Mary, impiegata presso la sua compagnia.

11. Il lato positivo
(Silver linings playbook)

Acclamato successo del 2012 diretto da David O. Russel, ispirato al romanzo L’orlo argenteo delle nuvole di Matthew Quick.

Pat è tornato a vivere con i genitori avendo perso lavoro, casa e moglie – trovata a letto con un altro uomo. L’evento ha sconvolto Pat al punto tale da sviluppare un disturbo bipolare che l’ha addirittura costretto a mesi di reclusione in un istituto psichiatrico.

Casualmente Pat incontra Tiffany, giovane donna che si è data alla promiscuità dopo aver perso prematuramente il marito. Lui è l’unico uomo che finora si sia rifiutato di andare a letto con lei, offrendole la sua amicizia. Per questo, Tiffany si offre di aiutare Pat a riconquistare la moglie consegnandole una lettera scritta dal nuovo amico.

La giovane chiede in cambio una sola cosa: partecipare con lei ad una gara di ballo. A questo punto la vicenda si evolve con risvolti inaspettati. 

12. La forma dell’acqua
(The shape of water)

Film del 2017 diretto dal grande Guillermo del Toro.

La vicenda è ambientata a Baltimora nel 1962 – in piena guerra fredda. Elisa è una donna affetta da mutismo che lavora come guardiana presso un laboratorio governativo che effettua sperimentazioni a scopi militari.

Un giorno al laboratorio viene portata una creatura anfibia dall’aspetto umanoide catturata nella foresta amazonica. La donna rimane affascinata da questa creatura al punto di andare spesso a fargli visita, portargli cibo e insegnargli la lingua dei segni americana.

Una minaccia improvvisamente incombe: il colonnello Strickland vuole vivisezionare l’uomo anfibio e lo stesso è stato ordinato di fare allo scienziato Hoffstetler, spia in incognito del KBG – quest’ultimo, però, non è troppo convinto di voler eseguire l’ordine.

Elisa, con l’aiuto di Giles, Zelda e Hoffstetler, riesce a portare la creatura in salvo in casa sua, nella vasca da bagno. Tra i due nasce una vera storia d’amore che, purtroppo, verrà presto messa a dura prova da Strickland.

Nel tentativo di liberare la creatura in mare, lo spietato colonnello li raggiunge e spara ad entrambi. È questa la fine della storia? Non resta che guardare la pellicola per scoprirlo.

13. Carol

Ispirato al romanzo del 1952 The Price of Salt (conosciuto anche come Carol) di Patricia Highsmith, è un film del 2015 diretto da Todd Haynes.

Ambientata nella New York degli anni ’60, la storia è incentrata sul rapporto tra Therese e Carol, conosciutesi al negozio di giocattoli dei grandi magazzini dove la diciannovenne Therese lavorava.

Carol è una donna matura, affascinante e d’alta borghesia che sta affrontando un divorzio difficile che coinvolge anche la figlia. Per vicissitudini inaspettate, si trova ad instaurare un’amicizia con Therese, la quale, nel frattempo, si rende conto di non essere attratta dagli uomini nonostante avesse un fidanzato.

Le due donne, dopo un breve periodo di allontanamento, si trovano a partire per un viaggio insieme dove confessano l’amore l’una per l’altra. Purtroppo, Carol interrompe di nuovo la relazione, consapevole che potrebbe perdere la custodia della figlia – cosa che alla fine, nonostante gli sforzi della donna, avviene.

Se le due donne si rincontreranno o meno, lo si può scoprire solo guardando il film!

14. A star is born

Si tratta del terzo remake dell’omonimo film musical del 1937, dopo il primo del 1954 e il secondo del 1976, ed è stato co-scritto e prodotto da Bradley Cooper.

È la storia della rockstar Jackson Maine, il quale deve affrontare i fantasmi di un passato turbolento che lo hanno portato all’alcolismo.

Una sera, dopo un concerto, incontra Ally in un locale, giovane ragazza che si esibisce in mezzo ad uno spettacolo di drag queen.

Jackson rimane ammaliato dal talento della ragazza e si avvicina a parlarle. Tra una chiacchierata, una bevuta e pure una rissa, la rockstar scopre che la giovane ha scritto dei versi di una canzone qualche giorno prima e ne rimane entusiasta.

Il cantante riaccompagna Ally a casa, offrendole di partire con lui per un concerto. Lei accetta e si trova a cantare live con Jackson in un’improvvisata ben accolta dal pubblico.

Inizia così la carriera di Ally e, simultaneamente, la sua relazione d’amore con la rockstar.

A questo punto la storia si infittisce e si complica, fino a raggiungere un fine inaspettato che potrete scoprire solo accendendo la TV!